4f0275c2dda1fac7594e343b2ea8b0bee86a6f1d
logo diaphanes.jpeg

IL SAPERE CHE FA LA

 DIFFERENZA 


facebook
3e811b03-6a21-4f58-bf2a-0ad1e12fe2fc.jpeg

Corsi Responsabilità Sociale / Governance

Corso Diritti umani e parità di genere (Durata 8 ore) Codice CR01

La normativa UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida sul Sistema di gestione per la parità di genere e prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni. Questa norma promuove la parità di genere, e la cultura aziendale ed il confronto, per migliorare e valorizzare le performance individuali e organizzative. Aziende private ed Enti pubblici con più di 50 dipendenti sono obbligate a redigere ogni 2 anni un Rapporto relativo alla situazione del proprio personale femminile e maschile. Questo comporta l’obbligo di aggiornamento ogni 2 anni. Il rapporto obbligatorio va redatto in modalità telematica tramite un modello presente sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali.

 

Corso Whistleblowing per dipendenti (Durata 4 ore) Codice CR02

Tutti i lavoratori devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione specifica e adeguata in materia di Whistleblowing, ossia l’istituto giuridico grazie al quale, a partire dal 2017, la legge prevede una specifica tutela per chi segnala illeciti in ambito aziendale. La legge prevede, sia per il settore pubblico che privato, un adeguamento a tale normativa. Questa legge obbliga le pubbliche amministrazioni e le aziende private, a dotarsi di un canale informatico, per consentire a chi viene a conoscenza di condotte illecite nel luogo di lavoro di segnalarle in modo assolutamente riservato.

 

Corso Cybersecurity NIS 2 (Durata 8 ore) Codice CR03

La Direttiva NIS2, approvata dall’Unione Europea nel 2022, è un aggiornamento della precedente Direttiva NIS (Network and Information Security) del 2016 e ha l’obiettivo di rafforzare la sicurezza informatica nei Paesi membri. Dal 18 ottobre 2024 diventa obbligatorio per le aziende adeguarsi alla Direttiva NIS2. Il mancato adempimento di questo obbligo comporta una sanzione amministrativa. Il corso è implementabile con il compliance program 231/2001

 

Corsi Cyber Security per dipendenti (Durata 4 ore) Codice CR04

- Corso Cyber Security. Il corso fornirà le competenze necessarie per prevenire e gestire i rischi cibernetici, garantendo la sicurezza dei dati e delle informazioni sensibili della tua azienda.

 

- Corso Cyber Security - Uso sicuro dei social. Imparerà a implementare politiche di gestione sicura dei social network, proteggendo la tua reputazione online e quella della tua azienda.

 

- Corso Information Security Awerness. Acquisirà le conoscenze fondamentali per operare in ambienti dove la sicurezza delle informazioni è cruciale, sia che tu lavori per enti pubblici, aziende private, scuole, ospedali o altre organizzazioni. Phishing, Social Engineering, Autenticazioni, Difesa Cyber Crime, Cookies e sistemi di tracciamento, Skills degli smart workers.

 

Corso Anticorruzione (Durata 15 ore) Codice CR05

- L'interessato è un Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT): Il corso le fornirà tutte le competenze necessarie per aggiornare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, in linea con le ultime direttive ANAC, garantendo una gestione efficace dei rischi corruttivi nella tua amministrazione. 

 

- Per chi lavora nella Pubblica Amministrazione: Acquisirà conoscenze essenziali per operare nel rispetto delle normative anticorruzione, migliorando la trasparenza e prevenendo i rischi associati a rischi corruttivi.

 

- Per chi deve aggiornarsi sulle normative anticorruzione: Al termine del corso e superando l’esame finale, riceverà una certificazione riconosciuta e valida per il tuo aggiornamento professionale.

 

 

Corso Antiriciclaggio (Durata 20 ore) Codice CR06

Il Corso Online Antiriciclaggio tratta i principi della normativa e le regole tecniche, in particolare quelle previste dall’ABI, BANCA D’ITALIA E CNDCEC, in rispetto al D.Lgs. 231/07 ed in attuazione della IV Direttiva europea in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo.
Il corso aggiornato alla normativa in vigore fornisce adeguate competenze, per fronteggiare e arginare il rischio riciclaggio e adempiere agli obblighi imposti dalla normativa. Questo percorso formativo prevede un’ampia disamina:

 

- sul ruolo delle Pubbliche amministrazioni nel sistema di prevenzione del riciclaggio.

 

- sull’adeguata verifica ordinaria e rafforzata, nonché sulla comunicazione DAC6,

 

- sui nuovi obblighi di comunicazione e iscrizione al Registro dei Titolari Effettivi,

 

Aziende private di interesse pubblico con più di 250 dipendenti e un fatturato di 40 mln €

 

Aziende private di interesse pubblico con più di 500 dipendenti

 

 

Corso ESG (Environmental, Social, Governance) – Durata 12 ore Codice CR07

La Direttiva UE CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) ha sostituito la precedente Direttiva 2014/95/EU, diventando la normativa di riferimento per i criteri ESG (Environmental, Social, Governance). La CSRD impone alle aziende soggette l’obbligo di divulgare periodicamente dati relativi al proprio impatto ambientale e sociale. 

 

Questo nuovo obbligo richiede alle imprese di prestare maggiore attenzione all’impatto del loro operato sull’ambiente, con l’obiettivo di renderle più responsabili. Inoltre, per garantire la qualità e l’accuratezza dei dati forniti, la Direttiva prevede controlli tramite audit eseguiti da enti indipendenti. Le imprese che adottano i criteri ESG sono favorite nella partecipazione alle Gare d’Appalto pubbliche.

 

Questa formazione è obbligatoria per:

  • Società quotate sui mercati regolamentati

 

Corso per Mobility Manager Codice CR08

La figura del Mobility Manager è stata introdotta dal Decreto del Ministero dell’Ambiente il 27/03/1998, e ad essa veniva affidato il compito di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti riducendo l’uso dell’auto privata, attraverso lo strumento del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL).La Legge n. 221/2015 all’art. 5 definisce invece la figura del Mobility Manager Scolastico, da istituire in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Il recente DL n. 34 del 19/05/2020, cosiddetto “Decreto Rilancio”, convertito con L. 77 del 17/7/2020 obbliga le imprese, le scuole e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti (nei dipendenti vengono compresi anche i collaboratori, lavoratori stagionali, part-time, a tempo determinato) e che hanno sede legale in Comuni con più di 50 mila abitanti, a nominare il Mobility Manager e a formarlo (la figura può essere internamente all’azienda oppure un professionista esterno).